Racconti come immagini, ricordi come ritratti, storie come schegge di vita di un tempo perduto che rivive nelle testimonianze documentali, ora intense e vibranti, ora flebili e periture, degli abitanti di Burgos.

Sono questi racconti di vita del primo Novecento i protagonisti del libro “Raccontando Burgos”, curato per la Biblioteca di Sardegna da Viviana Tilocca, giornalista e guida turistica ma soprattutto profonda conoscitrice della storia del suo paese.

Un’interessante opera antologica edita da Editoriale Documenta, divisa in centinaia di racconti, che attraverso le notizie raccolte sentendo oltre sessanta testimoni orali, illustra tante curiosità relative alla vita della Burgos dei primi anni del secolo scorso rievocando sul filo della nostalgia storie di guerra, lavoro, alimentazione, quotidianità domestica ma anche di socialità, aggregazione e fratellanza.

Un ambizioso progetto di memorialista storica che si propone di raccontare, attraverso i ricordi dei diretti protagonisti, la vita politica, sociale, economica e culturale del primo cinquantennio del Novecento nel paese goceanino.

L’opera è divisa in due volumi: il primo tomo dedicato alla storia politica, economica e sociale del paese goceanino; il secondo alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie locali.

RACCONTANDO BURGOS
Vol.1
Curatore: Viviana Tilocca
Editore: Documenta
Collana: Raccontando
Anno edizione: 2016
Pagine: 194, Brossura
RACCONTANDO BURGOS
Vol.2
Curatore: Viviana Tilocca
Editore: Documenta
Collana: Raccontando
Anno edizione: 2016
Pagine: 174, Brossura