Ritorno a Foresta Burgos | Progetto Regionale Emigrazione | 2019
Home La Memoria della Foresta

La Memoria della Foresta

La mostra fotografica curata da Luca Paulesu offre ai visitatori, attraverso fotografie dell’epoca, la possibilità di rivivere alcuni tra i momenti più significativi della storia di Foresta Burgos, scelti tra i contributi volontari offerti dagli “ex forestai” attraverso il sito internet, fulcro e cuore dell’iniziativa: chiunque, da ovunque, può condividere un frammento di storia, una fotografia, un ricordo: memorie private che da storie singole e personali diventano storie collettive e universali.

La mostra fotografica è fatta di stanze e corridoi riempiti dalle storie individuali delle persone che hanno scelto di regalare una parte dei propri ricordi, raccolti e assemblati in un romanzo che si rivolge al visitatore in modalità inaspettate, accompagnandolo per mano nella riscoperta di un pezzo di storia della Sardegna attraverso un confronto costante fra presente e passato.

COME CONTRIBUIRE

Il sito di Ritorno a Foresta, creato per favorire le possibilità di rincontrarsi e poter restare il contatto con gli altri forestai, permette più modalità di condivisione dei propri ricordi. E’ possibile registrarsi all’area Community e creare un proprio profilo nel quale poter inviare, attraverso una bacheca personale, aneddoti, fotografie, filmati e documenti da condividere e commentare assieme agli altri amici di Foresta, con cui potrete avere corrispondenze personali. La registrazione non è obbligatoria: è possibile inviare i propri contributi – fotografie, testi, documenti, filmati, ecc. – scrivendoci via email. Quale sia la vostra modalità di interazione preferita, i vostri ricordi saranno selezionati e andranno a comporre le sezioni tematiche di questo sito e la mostra della memoria di Foresta, che sarà visitabile al nostro raduno.

LINK UTILI