Ritorno a Foresta Burgos | Progetto Regionale Emigrazione | 2019

IL SITO WEB DI RITORNO A FORESTA BURGOS

Il sito di Ritorno a Foresta è un grande contenitore volto a raccogliere materiale storico, fotografico e documentale su Foresta Burgos. Per rendere questo possibile stiamo recuperando tutto il materiale disponibile negli archivi di privati ed enti che collaborano alla realizzazione del progetto.

Nella prima fase il sito si pone l’obiettivo di chiamare a raccolta gli emigrati da Foresta Burgos per riconoscersi e condividere i ricordi della giovinezza attraverso l’area Community, sezione strutturata come un piccolo Social Network dedicato interamente a chi, negli anni cinquanta prima e negli anni sessanta poi, ha dovuto suo malgrado lasciare Foresta. All’interno di tale sezione è possibile riconoscersi, scambiare messaggi, inviare e commentare fotografie, filmati e documenti, e creare connessioni e gruppi in via del tutto informale. 

Ma questa sezione non è fine a sé stessa: nel corso delle prossime settimane, grazie ai contributi degli utenti e dei Circoli Sardi nel mondo, saranno inaugurate diverse sezioni tematiche. Alcune dedicate ai beni materiali e immateriali presenti nell’area di Foresta Burgos, alle sue eccellenze naturalistiche, archeologiche e architettoniche. Altre saranno riservate alla storia dei luoghi e alle vicende di vita degli abitanti, mediante ricerche storiche e attraverso la raccolta dei contributi che potranno pervenire da più parti e più persone.

Il successo di questo progetto dipende da te: accedi subito alla Community e contribuisci a creare il grande archivio di Foresta!

BREVE GUIDA INTRODUTTIVA ALL'UTILIZZO DEL SITO

REGISTRAZIONE

1. Clicca su “Entra nella Community” dalla home del sito, oppure dal menù “Community”. Dalla finestra che si aprirà clicca sul pulsante “Crea Nuovo Account”.
2. Compila i moduli con i tuoi dati personali. Scegli un nome utente, un indirizzo email e completa le informazioni col tuo nome, cognome e la tua città. In alternativa, clicca sul pulsante “Connettiti con Facebook”.
3. Fai clic sul pulsante “Registrati”.
4. Hai creato correttamente il tuo account. Per iniziare a utilizzare questo sito è necessario attivare il tuo account via email. Controlla la tua posta in arrivo!
5. Attendi qualche minuto se non vedi l’email per attivare il tuo account. Se l’email di attivazione non viene visualizzata nella Posta in arrivo, controlla la cartella “Spam” nel caso in cui sia stata reindirizzata dal tuo client di posta elettronica.
6. Fai clic sul collegamento di attivazione nell’e-mail. Questo ti porterà alla pagina di attivazione del sito.
7. Inizia a esplorare le pagine della community di Ritorno a Foresta, scopri i gruppi a cui puoi partecipare o conosci altri membri con cui puoi fare amicizia.

PAGINA COMMUNITY

Questa pagina registra tutte le attività (messaggi, condivisione di foto, video e documenti) di tutti gli utenti iscritti al sito, elencate in ordine cronologico. Se hai effettuato l’accesso, avrai un ulteriore menù di selezione che ti permetterà di filtrare gli aggiornamenti (aggiornamenti di tutti i membri, dei tuoi amici, dei tuoi gruppi, i post a cui hai messo Mi Piace, o i post dove sei stato menzionato da un altro utente.)

Dalla prima finestra potrai inviare il tuo primo messaggio, scegli fra Stato, Foto, Slideshow, Citazione, File, Video o Link.

Stato: Puoi scrivere e condividere un messaggio testuale.
Foto: Puoi caricare un’immagine dal tuo computer. Clicca su “Foto”, poi su “Aggiungi allegato”, quindi seleziona l’immagine da condividere e per ultimo clicca sul pulsante “Post” per inviare la fotografia.
Slideshow: Stesso funzionamento di “Foto”, ma puoi selezionare più allegati per creare una presentazione fotografica!
Citazione: Puoi inviare una citazione di un personaggio famoso, una frase estratta da un film o da un libro. Indica l’autore della citazione e aggiungi la frase da citare. Quando premerai il pulsante “Post” la tua citazione verrà caricata all’interno di una immagine di sfondo.
File: Puoi caricare un file in formato testuale, ad esempio un documento riguardante Foresta Burgos, o un tuo scritto con un tuo aneddoto personale. Cliccando sul pulsante “Post” lo condividerai con gli altri utenti che saranno in grado di scaricarlo sul proprio pc.
Video: Carica un video dal tuo computer. Si consiglia di utilizzare la funzione “Link” per inviare un collegamento ad un video già esistente sul web.
Link: Puoi inviare un collegamento ad una pagina esterna a questo sito, ad un articolo, a un’immagine o ad un video.